NUMERAZIONI PRIMAVERILI ( di Barbara Spadini)

EDITORIALI

13 Novembre 2016


Editoriale

… numerazioni primaverili!

Com’ è facilmente verificabile scorrendo i numeri delle riviste, questa nostra “Civetta”  esce oggi, 21 Marzo 2015, col n. 11.

In progressione avrebbe dovuto essere la n.10…e, allora, un po’ di storia associativa.

La rivista n. 1 che ormai fa parte della nostra preistoria, usciva il 21 Dicembre 2012: prima di questa -tuttavia- un numero “sperimentale” denominato n.0 veniva stampato in pochissime copie.

Ecco che, allora, riportare la numerazione ad una correttezza formale ci sembrava necessario.

Undicesima rivista, quindi, e prestissimo il 28 Marzo la nostra prossima conferenza, la nona (volendo numerare anche queste), che ci darà modo di rendere memoria storica ai sacerdoti italiani uccisi nel corso della guerra civile 1943-1945 attraverso l’analisi dei relatori, dott. Bruno Vajente (Centro studi e ricerche storiche Silentes Loquimur, Pordenone) che disserterà sui prelati uccisi al Confine Orientale e  la sottoscritta, che racconterà qualche episodio emiliano, ove questi fatti furono più frequenti che altrove.

Nell’augurare buona trasformazione a tutti i lettori, soci ed abbonati,  alla Luce di questa Primavera che oggi prende il sopravvento sulla Tenebra invernale e dovrebbe far maturare in noi tutti il desiderio di un rinascimento spirituale, intellettuale e corporale, speriamo che ancora una volta la nostra rivista sia stimolo per qualche riflessione e, una volta chiusa, crei aspettativa verso la prossima, che arriverà col sole dell’Estate, quando l’acqua sarà più azzurra, i tramonti più rossi e la nostra mente volta ad un po’ di riposo.   Ad maiora!

In Mantua, 21 Marzo 2015

 

Il Presidente

Barbara Spadini



« Indietro